Lavenofly

Laveno
un punto strategico
per il parapendio

Sede di 2 club di volo e di una scuola, Laveno è da sempre un punto strategico per il volo in parapendio, anche grazie alle generose termiche e alle splendide opportunità di volo cross.

Da Laveno si possono raggiungere facilmente due punti per il decollo, di cui uno particolarmente adatto ai voli in tandem (una vetta secondaria del Monte Nudo a quota 1.115 metri, con 885 metri di dislivello verticale).

Il Sasso del Ferro e il Monte Nudo fanno parte di una sequenza di creste generose di correnti termiche ascensionali che, in primavera, possono portarti oltre i 2.000 metri di altitudine, offrendo condizioni ideali per principianti ed esperti, con un enorme potenziale per i voli cross. Questi siti di decollo non si possono utilizzare in condizioni di vento da Nord.

Sulle rive
del lago Maggiore

La vista dal parapendio a Laveno è mozzafiato. Il lago Maggiore, il Monte Rosa e le prealpi e, nelle giornate più limpide, anche la città di Milano.

Il campo di atterraggio è comodo da raggiungere in auto e dispone di un ampio parcheggio, di un bar per un veloce ristoro e di un’area giochi attrezzata. Immerso nel verde, ai piedi delle vette del Sasso del Ferro e del Monte Nudo, l’area dispone di servizi per il divertimento e il relax. La sua ampiezza fa del campo il luogo perfetto per atterraggi in tutta sicurezza di parapendii e deltaplani.

Nelle vicinanze si trovano le stazioni ferroviarie di Laveno e Cittiglio, nonché il sentiero ciclabile e pedonale che unisce i due Comuni.

Comoda per chi arriva in auto, in treno o in battello, Laveno è perfetta anche per trascorrere il resto della giornata in una location suggestiva sulle rive del Lago Maggiore. Con i suoi negozi, bar e ristoranti vista lago, anche una tranquilla passeggiata per le vie del centro diventa un ricordo indelebile. Dal centro di Laveno è anche possibile raggiungere facilmente la vetta del Sasso del Ferro, con un viaggio di circa 15 minuti in una funivia con cesti aperti, ideali per godere dello splendido panorama.